#CAPT_URED

< back to list

L'evento di Inaugurazione dell'Anno Accademico del IV Ciclo del Dottorato di Ricerca Internazionale in Urban Regeneration and Economic Development (IDP URED) si e' tenuto presso il Dipartimento PAU (Universita' Mediterranea) mercoledi 13 gennaio 2016. L'avvio del nuovo Ciclo di Dottorato rappresenta un momento di congiunzione tra la conclusione delle attivita' del I Ciclo (2012-2015) e l'inizio delle attivita' dei nuovi Dottorandi del IV Ciclo provenienti da Italia, Francia, Russia e Cina per il periodo 2015-2018. Durante l'incontro, infatti, verranno esposti i pannelli relativi alle Tesi dei prossimi Dottori di Ricerca, primi ad avere usufruito delle opportunita' fornite dal Programma, caratterizzato da una marcata apertura internazionale e un'attenzione particolare al territorio regionale e soprattutto alla Citta' Metropolitana di Reggio Calabria nell'ottica della Programmazione 2014-2020.

Da qui il titolo "Orizzonti Globali Impatto Locale", a sottolineare l'importanza che questo Corso di Dottorato acquisisce in termini di impatti diretti e indiretti per il territorio e per l'Ateneo di Reggio Calabria. Il corso di Dottorato nasce a supporto del progetto CLUDs - Commercial Local Urban District, finanziato nell'ambito del 7 Programma Quadro della Ricerca dell'Unione Europea all'interno delle Azioni Marie Curie IRSES. L'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria nell'ambito del progetto PRInteR finanziato dal POR FSE 2007-2013 della Regione Calabria ha avviato il Dottorato di Ricerca Internazionale "Urban Regeneration and Economic Development" nel 2012. L'articolazione del Dottorato offre a giovani studiosi una formazione altamente qualificata, che concerne le forme di partenariato pubblico privato che possono essere attivate attraverso iniziative di rigenerazione urbana, lo sviluppo locale in un'ottica di rete urbano-rurale, la fattibilita' economica sociale ed ambientale secondo l'approccio del "communtity-led and local placed".

Tali tematiche sono alla base dell'Accordo di Partenariato che l'Italia ha configurato in risposta alla Strategia Europa 2020, includendo le sfide territoriali dell'Agenda Urbana, delle Aree Interne e delle Citta' Metropolitane. L'Obiettivo principale e' quello di cogliere negli indirizzi programmatici di Europa 2020 e di Horizon 2020 le strategie di sviluppo e di ricerca nei contesti oggetto della ricerca CLUDs/MAPS-LED, con pacchetti di interventi e azioni fortemente localizzati e non generalisti. Oggetto del progetto PRInteR e' la partecipazione alla rete transnazionale di ricerca sulle tematiche della rigenerazione urbana e dello sviluppo rurale attraverso attivita' che arricchiscano quanto previsto dal progetto CLUDs e supportino la rete gia'̀ costituita dallo stesso.

L'intervento proposto, attraverso il potenziamento del network di Ricerca gia' esistente per il Progetto CLUDs e per l'attuale Progetto MAPS-LED (Horizon 2020), ha come obiettivo generale il rafforzamento dell'Ateneo reggino a livello internazionale al fine di raggiungere il riconoscimento dell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria come centro di eccellenza internazionale sulle tematiche riguardanti la rigenerazione urbana e lo sviluppo economico in chiave sostenibile. L'impatto della Ricerca sul Territorio Calabrese e la citta' Metropolitana di Reggio Calabria nell'ottica della Programmazione 2014-2020: I Risultati delle prime Tesi di Dottorato del Programma URED (I Ciclo 2012-2015) Oltre al lancio del nuovo Ciclo di Dottorato, l'obiettivo e' quello di presentare le tesi di dottorato dei primi Dottorandi di Ricerca del Corso URED (2012-2015) come risultato di un percorso di studio e ricerca altamente qualificato con ricadute possibili nel contesto calabrese, in vista della nuova programmazione Europa 2020.

I Dottorandi, dopo aver svolto il primo anno di attivita' all'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria, seguendo i corsi tenuti da docenti stranieri appartenenti alle Universita' del Network di Ricerca CLUDS/MAPS-LED, hanno trascorso, come da programma, il loro secondo anno di corso alla Northeastern University di Boston (Department of Economic - School of Public Policy and Urban Affairs) seguendo i corsi previsti per due semestri. L'esperienza maturata nei primi due anni ha costituito la base per lo sviluppo del loro lavoro di Ricerca finalizzato alla discussione finale della Tesi di Dottorato, concentrato nel terzo anno, appena trascorso all'Universita' Mediterranea.

FUNDING

NETWORK

MEDITERRANEA

Università degli Studi "MEDITERRANEA"